Rimedi Naturali: consigli e suggerimenti per le donne che preferiscono curarsi con i rimedi naturali

rimedi naturali

I rimedi naturali vengono utilizzati in alternativa (o in combinazione) alla medicina convenzionale, o allopatica, che utilizza farmaci costituiti da prodotti di sintesi, anche se talvolta di derivazione naturale.

Medicina naturale o convenzionale?

Spesso assistiamo ad uno scontro tra chi è a favore dell’uno o dell’altro approccio, quando l’atteggiamento ideale sarebbe quello di cogliere il meglio da ciascun metodo, personalizzando la cura in base alle caratteristiche del paziente. I farmaci convenzionali sono eccellenti per curare la fase acuta di molte malattie, ma presentano dei limiti sulle patologie croniche a causa degli effetti collaterali spesso insopportabili.  I farmaci erboristici, invece, sono ottimi proprio per le terapie di lunga durata e per la prevenzione in quanto sono generalmente ben tollerati e contribuiscono a regolare l’organismo.

A differenza dei farmaci convenzionali, che sono rigorosamente controllati e devono attenersi a drastiche norme internazionali, i prodotti erboristici ricadono nella categoria degli “integratori alimentari” e non vengono pertanto controllati dalle autorità sanitarie affinché ne sia garantita la purezza e la quantità di principio attivo. Ciò significa che possono essere contaminati o che il consumatore può assumere una quantità di principio attivo diversa rispetto a quella riportata sull’etichetta. Fortunatamente, oggi esistono diverse aziende che, lavorando con laboratori farmaceutici, sono in grado di assicurare la “standardizzazione” del principio attivo e l’assenza di inquinanti. Molte di queste aziende si trovano in Germania, dove vi sono maggiori controlli sugli integratori naturali.

Il principale problema con i rimedi naturali è però il “fai da te”, frutto della mentalità per cui, se un prodotto è naturale, non può fare male. In realtà, anche i farmaci fitoterapici possono avere degli effetti collaterali, e il loro uso deve essere gestito da persone qualificate.

Effetti collaterali

Se usati correttamente e sotto la guida di medici esperti, i rimedi naturali possono essere molto efficaci nel curare diverse patologie e disturbi tra cui cistite, mal di testa, dolori mestruali, spossatezza, malattie da raffreddamento, ipercolesterolemia, sintomi della menopausa, ecc.
Tuttavia, “naturale” non è sinonimo di “innocuo”: alcune erbe possono scatenare reazioni allergiche, interagire con i farmaci allopatici o risultare addirittura tossiche se utilizzate in modo improprio.

Ecco alcuni suggerimenti per ridurre i rischi:
– non assumere prodotti che contengono efedra in presenza di cardiopatie;
– in gravidanza e durante l’allattamento evitare: rabarbaro, uncaria, aloe (ad eccezione del gel senza aloina), iperico, aglio, artiglio del diavolo, fucus, salice, gingko, arancio amaro, partenio.
– fare attenzione alle interazioni con i farmaci. Ad esempio, camomilla, aglio, gingko biloba e zenzero, se associati ad anticoagulanti, aumentano il rischio di sanguinamento; la kava può prolungare gli effetti sedativi delle benzodiazepine; la liquirizia può ridurre l’efficacia degli antipertensivi, e così via.

Rimedi naturali per la donna

Cistite: l’estratto di semi di pompelmo ha un’azione antivirale, antimicotica e antimicrobica e agisce rapidamente. Altri rimedi sono: olio essenziale di cipresso, per le sue proprietà antisettiche; mirtillo americano, per prevenire le recidive; gemme di mirtillo rosso, per chi soffre di cistiti ricorrenti; uva ursina in tisana, per ridurre il prurito.
Candida: ottimi rimedi sono l’aglio, che è un potente antibiotico naturale, e l’olio di tea tree, eccellente per combattere le infezioni fungine. Altri rimedi contro la candida sono: olio essenziale di chiodi di garofano, echinacea, pomate a base di salvia, camomilla e calendula per lenire il bruciore e il prurito.
Dolori mestruali: camomilla in tisana per rilassare i muscoli contratti; angelica in tisana per riscaldare i tessuti muscolari; zenzero in infuso o grattugiato per alleviare i crampi addominali; menta in tisana per ridurre il mal di stomaco e la nausea.
Menopausa: soia, trifoglio rosso, discorea, cimicifuga sono piante ricche di ormoni vegetali in grado di garantire un ottimo equilibrio ormonale e ridurre i sintomi e le complicanze della menopausa (vampate di calore, stanchezza, secchezza delle mucose, osteoporosi, ecc.). Biancospino, melissa, iperico, passiflora attenuano ansia, insonnia e depressione.